Mailing List


iscriviti cancellati





Il Touch Rugby

Ebbe tutto inizio in Australia negli anni 60 dove il touch veniva giocato come riscaldamento prima degli allenamenti di Rugby. La semplicita' di questo gioco e' incredibile; tutto quello che vi serve per giocare e' una palla da rugby, uno spazio dove correre ed un gruppo di amici.

Il Touch Rugby e' un gioco di movimenti veloci ed evasivi praticato in tutto il mondo da uomini e donne di tutte le eta' con qualsiasi capacita' atletica.

Il gioco e' simile al Rugby ma senza placcaggi, mischie, ruck o maul, ne fuorigiochi o calci.

Questo gioco veloce, semplice ed esaltante utilizza e affina le abilita' fondamentali di corsa, gestione del pallone, agilita' e supporto ai compagni di squadra. Permette di sviluppare le abilita' di attacco e difesa senza la preoccupazione dell'attacco.

Perche' il Touch Rugby

Il Touch Rugby va benissimo sia per principianti che per giocatori esperti. Potete giocare solo uomini, solo donne o in squadre miste.

Il Touch Rugby e' un gioco di divertimento con un contatto minimo che ha il vantaggio di poter essere praticato all'aperto coinvolgendo piu' persone anche nell'ambiente che attorno al gioco si viene a creare.

Il Touch Rugby e' un gioco divertente da fare al parco o sulla spiaggia, e' facile da imparare e da grosse soddisfazioni anche se non si e' atleticamente super dotati.

Il Touch Rugby puo' anche essere usato per sviluppare abilita' fisica o come riscaldamento per un allenamento di rugby vero e proprio.

Alcune regole veloci per giocare al Touch Rugby

Potete trovare il regolamento completo su: www.RugbyTouch.it sito ufficiale della Lega Italiana Touch Rugby


1.La squadra puo' avere al massimo 14 giocatori, 6 in campo 8 riserve con cambio volante, il n. min.di giocatori e' 4.

2.Le dimensioni del campo sono 80m di lung. x 50m di larg. comprese le aree di meta, in alternativa si puo' giocare su mezzo campo da rugby o da calcio o su un campo da basket o da pallavolo.Non servono porte da rugby. All'estremita' del campo sono situate le aree di meta (5 metri di lunghezza).
In caso di spazi ridotti si puo' giocare comunque rispettando una larghezza di almeno 7 metri per ogni giocatore.

3.I tempi di gioco sono 2 di 7 min con sosta di 1 minuto nell'intervallo. In caso di finali o tornei brevi i tempi sono di 10 minuti ciascuno.
In caso di amichevole singola con il consenso delle squadre si possono giocare 2 tempi da 20 minuti a loro volta suddivisi in 2 tempi da 10 minuti ciascuno.

4.Abbigliamento: tuta o calzoncini, maglietta, scarpe da ginnastica o con tacchetti in gomma, sono da evitare occhiali,anelli orecchini ecc.

5.Scopo del gioco e' segnare piu' mete dell'avversario, ogni meta vale 1 punto

6.La palla deve essere passata indietro, e' vietato il calcio della palla

7.Sono vietati: il placcaggio, le mischie e le rimesse laterali

8.La difesa deve toccare il portatore del pallone per eseguire un toccato e fermare il gioco dell'attacco.
Il toccato e' valido quando l'attaccante in possesso di palla tocca il difensore o quando il difensore tocca il portatore di palla. Il Tocco viene effettuato a una mano ma anche un contatto con qualsiasi parte del corpo sopra la cintura e sotto la linea delle spalle viene considerato tocco.

9.La difesa puo' tentare l'intercetto del pallone. Se l'intercetto va a buon fine il gioco continua. Se la palla toccata dal difensore cade il gioco si ferma e la palla rimane all'attacco per altri 6 tentativi. Se la palla toccata torna in mano all'attacco il gioco continua.

10.All'inizio partita e alla ripresa dopo una meta la squadra d'attacco deve cominciare con un colpetto di piede (TAP) dalla meta' del campo.

11.Esecuzione del TAP:
Il giocatore appoggia il pallone a terra, toglie le mani dalla palla e per cominciare il gioco lo tocca con il piede.
La difesa deve essere a 10m
Dopo aver toccato il pallone con il piede il giocatore puo' raccogliere il pallone e passarlo.
Appena viene toccato il pallone la difesa puo' montare per difendere

12.La squadra in difesa deve essere a 10m per l'inizio del gioco e dopo ogni meta

13.Dopo che una squadra ha segnato, il gioco comincia ancora con un TAP a meta' campo.

14.La persona che raccoglie il pallone dopo un rollball diventa mediano e ci rimane finche' non perde il controllo del pallone per un passaggio o per altro motivo.
Egli puo' attraversare la linea di meta ma non puo' segnare.

15.Se il mediano e' toccato mentre possiede la palla ci sara' un cambio di possesso. Ripresa con il roll ball

16.Esecuzione del ROLL BALL:
Quando l'attaccante viene toccato si deve fermare e depositare il pallone a terra sul punto del toccato
L'attaccante fa rotolare il pallone tra le gambe.
La difesa si porta a 5 m.
Un altro giocatore fa il mediano e raccoglie la palla.
A questo punto la difesa puo' salire nel tentativo di toccare il portatore di palla
Il mediano puo' correre o passare.
Non puo' segnare la meta.
Se viene toccato dalla difesa la palla passa all'avversario

17.Dopo essere stato toccato, il giocatore deve rotolare la palla fra i piedi sul punto del campo dove e' stato toccato

18.La squadra d'attacco continua il gioco fino a che non ha subito 6 tocchi

19.Dopo il contatto delle 6 volte la palla e' consegnata all'altra squadra. Ripresa con il roll ball sul punto dell'ultimo tocco

20.Dopo il contatto del giocatore d'attacco con la palla, tutti i giocatori in difesa devono andare a 5m di distanza dall'asse del pallone

21.Quando la palla cade a terra e' portata fuori dal campo o e' passata in avanti e' turn over

22.Se la palla esce lateralmente e' turn over , si ricomincia con un roll ball a 5 m dalla linea laterale

23.Turn over: quando la squadra in attacco passa la palla all'opposizione

24.Nessun controllo: quando la palla e' gettata, caduta, colpita, in un tocco della difesa. Ripresa con il roll ball da parte dell'attacco

25.Nelle punizioni la squadra in difesa deve sempre allontanarsi a 10m dalla palla.

26.Se i giocatori in difesa non si ritirano sono offside. Punizione (tap)

27.Se un tocco e' considerato troppo forte. Punizione (tap)

28.Offside: quando i giocatori in difesa non si sono ritirati a 5m. Punizione (tap)

29.Quando la palla e' passata volontariamente in avanti. Punizione (tap)

30.Tocco e passaggio: Quando la persona e' toccata e passa la palla. Punizione (tap)

31.Palla rotolata volontaria: quando il giocatore non e' toccato e rotola la palla fra i piedi. Punizione (tap)

32.Piu' di un metro: la palla non deve essere rotolata indietro piu' di un metro nel roll ball. Punizione (tap)

33.Ostruzione: se si impedisce al difensore di toccare l'attaccante. Punizione (tap)

34.Quando un difensore difende prima di essere tornato a 5 m. Punizione (tap)

35.Scorrettezze ripetute , critiche all'arbitro ecc. causeranno l'espulsione momentanea per 5 min.

36.Il gioco violento provochera' l'espulsione definitiva del giocatore

Il regolamento Touch completo e' reperibile al sito LITRugby.it