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Fermo Ticklers

In giro per i club...
Postato: Tuesday December 18th @ 12:27PM CET
Maci scrive:
Una nuova squadra e' sorta! Ecco a voi i Fermo Ticklers!

I Fermo Ticklers fanno parte dell'Amatori Rugby Fermo 1935, un club piccolo ma entusiasta delle Marche.
L'Amatori gioca in serie C, nel girone "Elite" ed ha attualmente circa 50 giocatori iscritti senza contare i molti giocatori delle giovanili.

"Il Touch Rugby e' parte integrante del nostro allenamento regolare" afferma Andrew Jepson responsabile tecnico della squadra e uomo di rugby con esperienze ad alti livelli " i giocatori arrivano spesso in anticipo proprio per poter giocare un po' a Touch!" e continua " insisto molto su un corretto riscaldamento della squadra per questo prediligo l'allenamento con il pallone piuttosto che la corsa attorno al campo.
Il riscaldamento dovrebbe essere educativo ed i giocatori dovrebbero prepararsi alla sessione di Touch successiva gradualmente."

Ed ecco come invece i Ticklers affrontano gli allenamenti:"Dato che abbiamo un grande numero di giocatori ad ogni allenamento, ho creato la regola per la quale se il numero di giocatori per squadra in una partita diventa superiore a 7 viene creata un'altra partita ed i giocatori vengono divisi, questo per aumentare il numero di volte in cui i giocatori possono toccare il pallone. Dopo 10-15 minuti di Touch ci si ferma per lo stretching e per bere un po' d'acqua.

Seguiamo le regole Internazionali per il Touch, anche se, per esigenze di allenamento, giochiamo alcune varianti rispetto alla maniera tradizionale.
Eccone alcuni esempi:

Touch Numerato - giochiamo con un gran numero di giocatori per squadra ma in ogni squadra formiamo due o piu' gruppi chiamati 1,2, ecc.
Dopo l'inizio del gioco al primo tocco chiamo 1 o 2 (il numero di un gruppo) ed entrambi i gruppi 1 o 2 delle squadre si inginocchieranno a terra.
Gli altri continueranno a giocare ma stando attenti allo spazio offerto dai compagni inginocchiati. Al comando "Rientrare" i giocatori a terra riprenderanno a giocare normalmente.

Gate Touch - sulla linea di meta ci sono 3 "cancelli", larghi 3 metri ciascuno. Una meta segnata nel cancello centrale vale 1 punto ma nei cancelli laterali vale ben 5 punti.
Questo per incoraggiare il gioco al largo al posto di giocare sempre nel corridoio centrale.

Correre attraverso un doppio Touch - in questa versione il primo Touch non conta, il portatore di palla puo' continuare a giocare ma deve passare il pallone ad un sostegno prima del secondo touch.
Se il portatore o la portatrice di palla non passano prima di subire il secondo touch si effettua un cambio di palla.
Questo per incoraggiare il gioco di squadra e la comunicazione fra le linee di corsa.

Ci sono molte variazioni quindi per il Touch e tutte devono essere allenate e arbitrate correttamente.
Nessuna di queste variazioni e' "semplicemente inventata", hanno tutte un valore tecnico ma noi preferiamo attenerci strettamente alle regole.


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